Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro
Scuola Dottorati
Scuola Dottorati
Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro
Dettaglio Ricerca

Il Ruolo delle Cellule Stromali del Sistema Immunitario nel Processo Angiogenetico e Linfoangiogenetico del Tumore Colo-rettale in Pazienti sottoposti a Chirurgia Radicale

Scienze Tecniche e delle Professioni Sanitarie applicate alla Sanità Pubblica - 40 Ciclo

...
Tutor

Michele Ammendola

APT
Dottorando

Alessandro Pasquale Tarallo

Il tumore del colon-retto rappresenta il 10 per cento di tutti i tumori diagnosticati nel mondo, ed è terzo per incidenza dopo il cancro del seno femminile (11,7 per cento) e del polmone (11,4 per cento).

I dati in letteratura indicano che il sistema immunitario gioca un ruolo importante nel microambiente tumorale per la neoangiogenesi e linfoangiogenesi, processi fondamentali per l’evoluzione infiammatoria, per la crescita e la progressione tumorale. In questo progetto, noi vogliamo valutare nel microambiente tumorale interessato ed asportato chirurgicamente, le correlazioni tra la densità microvasale ematica/linfatica e nuovi fattori pro-linfo/angiogenetici rilasciati dalle cellule stromali del sistema immunitario (Mastociti, Macrofagi, Linfociti). Successivamente, si effettuerà una valutazione e verifica dei risultati (tissutali o sierici) con i vari strumenti di laboratorio a disposizione (Immunoistochimica, Sistema di Analisi delle Immagini a vari ingrandimenti, ImmunoCap System, Mutazioni Genetiche, Amplificazione del DNA, etc). Infine, si effettuerà un' Analisi Statistica per la significatività dei risultati. I nostri obiettivi sono quelli di dimostrare una possibile correlazione tra uno dei fattori pro-linfo/angiogenetici del sistema immunitario e la densità dei nuovi vasi ematici e linfatici. In questo modo, i nostri dati potranno suggerire un importante ruolo di uno di questi nei processi linfo/angiogenetici come: nuove strategie terapeutiche anti-angiogenetiche, possibili nuovi fattori prognostici e predittivi di flogosi e radicalità chirurgica, possibile significato biologico di cancerogenesi, possibili nuovi studi molecolari e genetici.