Telemedicina e Medicina narrativa in Vulnologia. Una integrazione per migliorare i processi di Customer Satisfaction
Scienze Mediche, Preventive E Della Nutrizione Per La Salute E La Longevità - 40 Ciclo
Raffaele Serra
Maria Giulia Cristofaro
Antonio Mazza
La Medicina Narrativa è una metodologia d’intervento clinico- assistenziale basata su uno specfico percorso di cura personalizzato. La Medicina Basata sulla Narrazione (NBM) si integra con l’Evidence-Based Medicine (EBM) e, tenendo conto della pluralità delle prospettive, rende le decisioni clinico- assistenziali più complete, personalizzate, efficaci e appropriate.
La telemedicina è un insieme di metodologie che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari da remoto. Molte patologie croniche come le “Ulcere Cutanee Croniche degli arti inferiori” necessitano di una gestione integrata che preveda il coordinamento e l’interazione di vari professionisti sanitari anche a distanza in quanto il paziente è spesso in trattamento domiciliare. L’obiettivo del progetto è di mettere a punto un Diario Narrativo Digitale usato in Telemedicina che affianchi la cartella tradizionale ai fini di migliorare la comunicazione clinica e, dunque, anche l’aderenza, il successo della terapia ed il livello di soddisfazione dei pazienti.
Nel primo step le analisi quantitative sullo stato di salute del paziente (disease) verranno integrate con la percezione soggettiva del paziente sul vissuto di malattia (illness). Nel secondo step del progetto sarà messo quindi a punto un’applicazione per smartphone, dotato di videocamera ad alta risoluzione, per seguire a distanza l’evoluzione dell’ulcera cutanea del paziente. In questo modo il paziente stesso da casa, o il caregiver, potrà caricare sul sistema, in tempo reale, le immagini della lesione cutanea in esame. Le immagini verranno quindi condivise da tutti i professionisti che hanno in cura il paziente che potranno dare indicazioni cliniche. Nel terzo step verrà rilevato, sempre in modalità telematica, la valutazione della “Customer Satisfaction” mediante un questionario che analizzi gli aspetti strutturali, informativi, relazionali e clinici di questo modello integrato di EBN, EBM e Telemedicina.